lake10
[ Travel diaries ]

Vermilion, a small town on a great lake

È sempre stato un amante del lago mio zio Joe. Da sempre conservo foto che ci ritraggono insieme nella sua grande casa incastonata sulle rive del lago Erie, il suo angolo di paradiso. Ci si vedeva di rado ma quella casa era il nostro porto sicuro, dove finalmente eravamo tutti insieme. Eppure lui, mio zio, è andato via troppo presto e quel che ne resta è un paesino vivace e colorato che conserva intatto il suo ricordo.


Vermilion, come il suo stesso slogan pubblicitario recita, è una piccola città posta su un Grande Lago. Ci si conosce tutti e non è molto diversa dal piccolo paese di montagna da cui anni fa mia nonna e i suoi fratelli partirono per l’America. Non c’è molto da visitare, solo relax e paesaggi incantevoli. Il centro è piccolo e minuscoli edifici si susseguono in un’allegra armonia di colori. C’è la gelateria di una nonnina e la pizzeria di un altro vecchietto italo-americano, il negozietto di souvenir e quello di antiquariato. E poi c’è il lago Erie, con la sua acqua gelida e dolce, la spiaggetta comunale, la laguna del porto e il grande faro che sorveglia la baia. Infine c’è la stazione e i giorni cadenzati dai fischi di treni merci che attraversano senza sosta il centro della città.

lake9

lake7

lake 5

I miei soggiorni in paese sono principalmente caratterizzati dai ricordi e dalla calma. Nel paesino si vive di piccole cose. «Non sembra neanche di stare in America» mi disse un giorno Alessandro mentre eravamo in spiaggia, leggendo un libro preso in prestito da una delle biblioteche mobili sparse qua e là per il centro. Una volta ci siamo addirittura imbattuti in una passeggiata tematica con degustazione di vino e cioccolata locali, un’altra abbiamo visitato il museo marittimo. Un pomeriggio, invece, passeggiando sul molo di Main Street Beach, tante pietre colorate sparse su una panchina ci hanno semplicemente riempito la giornata con le loro frasi motivazionali. Ed è così che, anno dopo anno, Vermilion è rimasta immutata, quieta, sulle fredde onde del lago che l’accompagna e la protegge.
lake8

lake3

lake4

Ciononostante ci si può anche divertire! A Vermilion si praticano innumerevoli sport acquatici e l’enorme parco divertimenti di Cedar Point a pochi chilometri attira migliaia di turisti da tutti gli Stati Uniti. Senza dimenticare le serate al mitico Bar Rudy, dove si degustano ottimi hamburger e ci si scatena al ritmo di musica country. Ciò che amo di più in città, però, è il tramonto. Lo spettacolo più bello di cui abbia mai goduto. Osservare il calare del sole dal piccolo molo sotto casa e restare letteralmente allibita dinanzi al meraviglioso cambio di colori che avviene nel cielo. Adoro vedere le luci accendersi pian piano lungo la costa e guardare le barchette dei pescatori che, una dopo l’altra, rientrano verso il porto. Una volta buio, poi, ci piace accendere un bel falò in compagnia e rivolgere un pensiero a mio zio. E dirgli che in fondo a stare lontani siamo sempre stati abituati.

lake2

lake1

lake

Tags: , ,

Lorena Lombardi

Send a Comment

Your email address will not be published.